L'importanza del vapore nei ferri da stiro

L’importanza del vapore nei ferri da stiro

Ci sono diversi parametri per conoscere la qualità di un ferro da stiro. Ma sicuramente uno degli aspetti più importanti da valutare in fase di acquisto è la sua potenza di vapore. Questo aspetto è a dir poco centrale quando si parla di ferri da stiro. In quanto da esso dipende la capacità di stirare un capo in maniera efficiente. Ma non solo, anche la facilità con cui l’utilizzatore potrà stirare l’indumento. La potenza del getto di vapore e la velocità con cui il ferro da stiro fa evaporare l’acqua sono due aspetti molto importanti di questo elettrodomestico.

Nel corso di questo articolo andremo proprio a vedere come il vapore gioca un ruolo centrale nel funzionamento dei ferri da stiro. Vedremo qual è l’unità di misura con cui si quantizza la potenza di vapore e quali sono i parametri ideali per avere un ferro da stiro di buona qualità o di livello professionale. Inoltre vedremo anche come tenere in perfetta efficienza il ferro da stiro per mantenere la sua potenza di vapore inalterata nel tempo.

La potenza e l’importanza del vapore nel ferro da stiro

Il ferro da stiro, che questo sia orizzontale o verticale, con serbatoio o caldaia, ha un parametro molto importante da valutare. Si tratta della potenza del getto di vapore. Non è infatti un aspetto secondario quando si acquista un ferro da stiro. In quanto dal vapore dipende anche la maneggevolezza e la facilità con cui il ferro da stiro scorre sugli indumenti. Il parametro per misurare la potenza di vapore si quantizza in grammi per minuto. Un modello di ferro da stiro di buona qualità dovrebbe avere un minimo di 40 g/min. Mentre se si punta a dei modelli con una potenza maggiore e che abbiano anche delle funzionalità professionali, si può andare fino ai 200 g/min.

La velocità con cui il ferro da stiro converte l’acqua al suo interno in vapore dipende da molti fattori. Primo tra tutti è la capienza del serbatoio o caldaia. Maggiore è la dimensione, più lenta sarà la fase di riscaldamento. Ma molto dipende anche dalla potenza effettiva del ferro da stiro. Più è potente, maggiore sarà la sua capacità di vaporizzare l’acqua. Avendo poi a disposizione un ampio numero di funzioni questo rende senza dubbio il ferro da stiro sempre più versatile nella fase di stiraggio. Ovviamente sul mercato troveremo molti modelli di diverse fasce di prezzo. Molti prodotti saranno di qualità più alta e altri di livello più modesto. L’importante sarà affidarsi a marchi leader nel settore come Kasanova, che possono darci tutte le migliori garanzie riguardo la qualità dei materiali, dell’assemblaggio e della durata nel tempo del prodotto.

La pulizia del serbatoio e della piastra per il perfetto funzionamento

Nelle pratiche di manutenzione del ferro da stiro, per mantenerlo sempre in perfetta efficienza, uno degli aspetti fondamentali è la pulizia. Infatti, il vapore che si sviluppa nel serbatoio o nella caldaia, ha bisogno che tutti gli elementi interni ed esterni funzionino alla perfezione. Come viene ben spiegato su ferridastiroprofessionali.it, la fase della manutenzione e della pulizia giocano un ruolo centrale sull’erogazione del vapore e quindi nella potenza del ferro da stiro stesso.

Bisognerà quindi tenere sempre ben puliti e in efficienza sia la piastra, da cui il vapore viene erogato, che il serbatoio o caldaia, da cui l’acqua viene tratta per creare il vapore. Se tenuti in perfetta efficienza questi due elementi, e il ferro da stiro è di buona qualità, la sua potenza di vapore rimarrà inalterata nel tempo, a prescindere dall’uso intensivo che ne faremo. Per cui la manutenzione è importantissima in funzione della produzione ed erogazione di vapore da parte del nostro ferro da stiro.