Come organizzare un matrimonio con i fiocchi: alcuni consigli utili

Come organizzare un matrimonio con i fiocchi: alcuni consigli utili

Ansiosi di giurare amore eterno alla vostra metà della mela, non starete più nella pelle di vivere uno dei giorni più emozionanti della nostra vita, quello del vostro matrimonio. L’entusiasmo iniziale, dopo la fatidica proposta, spesso rimane tale, seppur contaminato da alcuni dubbi e paure, anche se sono del tutto normali.

Molte coppie di futuri sposi ad esempio si chiedono come poter organizzare al meglio un matrimonio, a partire dall’abbigliamento fino al ricevimento e alla scelta dei fiori. Insomma, c’è sempre così tanto da fare quando si deve organizzare un matrimonio: bisogna pensare alle bomboniere, agli addobbi floreali e al ricevimento dopo la funzione religiosa. Capire come organizzare al meglio un matrimonio necessita di dedizione e impegno, ma anche di tempo e di denaro. Allora, ecco per te alcuni consigli utili su come organizzare al meglio il tuo matrimonio perfetto.

Scegliere la giusta data e il giusto budget

Stabilire la data delle nozze in largo anticipo rispetto al fatidico giorno del sì è una delle prime cose da fare per organizzare un matrimonio, ma anche una delle più difficili. Spesso non sappiamo infatti quali impegni abbiamo nei giorni prossimi al nostro matrimonio, dato che la prenotazione avviene anche diversi mesi prima. Per questo motivo è importante stilare un piano preciso e accurato, che tenga in considerazione il fattore delle tempistiche. Eventualmente, potreste godere anche dell’appoggio di una wedding planner che vi contatti e vi segua per portare a termine tutti gli impegni e gli appuntamenti che dovrete affrontare per portare a termine il vostro matrimonio. Ecco qui un’altra guida che ti può aiutare a compiere i primi passi nell’organizzazione del tuo matrimonio.

Oltre alla scelta della data delle nozze, bisogna considerare anche un altro aspetto, ovvero stabilire un budget di spesa specifico. Avere un budget massimo di spesa può essere senza dubbio molto utile, specialmente se non abbiamo un’idea su quale tipologia di spese dobbiamo affrontare per realizzare il nostro matrimonio perfetto. Bisogna quindi frazionare le spese, così da bilanciare le uscite previste per l’organizzazione del matrimonio, eventualmente senza concentrarle tutte all’interno di un unico periodo, ma dividendole in più mesi.

Scegliere la giusta location e ordinare gli abiti

Uno dei fulcri centrali dell’organizzazione delle nozze dipende proprio dalla location del matrimonio in cui voi e tutti i vostri invitati si recheranno dopo la messa per mangiare. Occorre capire se preferiamo una location al mare oppure in campagna o persino in montagna. A seconda della stagione in cui ci sposeremo, può essere preferibile una location al chiuso oppure all’aperto.

Bisogna considerare lo stile della location e capire se può essere in linea con le caratteristiche del nostro matrimonio. Inoltre, bisogna organizzare e inserire un buon spazio per l’intrattenimento, dato che potrebbe richiedere anche spazi abbastanza grandi, anche in base alla personalità che intendiamo dare alle nostre nozze: classiche, moderne, chic, romantiche, eccetera. Infine, la scelta dell’abito è una delle decisioni più difficili da fare quando dobbiamo organizzare un matrimonio. Sul web si possono trovare diversi abiti, ma è preferibile recarsi di persona presso qualche negozio facendo delle prove di abiti che hanno colpito fin da subito la vostra attenzione.

Partecipazioni e inviti

Oggi la scelta e l’invio delle partecipazioni costituisce uno degli ultimi step per gli sposi, per quanto riguarda l’organizzazione di un matrimonio. Spesso quando si è arrivati a questo punto si sono già prese tutte le altre decisioni. Visti i tempi, in cui la tecnologia attuale va di moda, l’invio digitale (come la carta stampata) dà la possibilità di lasciare nelle mani dei nostri invitati un ricordo che durerà per sempre.

I prestiti Inpdap per matrimoni

Oggi tutti i dipendenti statali e gli ex dipendenti statali ormai in pensione possono fare richiesta di un prestito Inpdap di tipo finalizzato, pensato con l’obiettivo di finanziare le spese nuziali sostenute dai due futuri sposi. È un prestito che prevede una durata di rientro della liquidità pluriennale. È garantito dall’INPS oppure può essere concesso direttamente dall’istituto di previdenza a cui il soggetto che ne fa richiesta risulta essere iscritto. Questi prestiti possono essere utilizzati per l’acquisto degli abiti, degli accessori o per il ristorante, il catering, i fiori e gli allestimenti, ma anche per il nostro viaggio di nozze! Vuoi conoscere di più di questi prestiti? Vai sul sito guidaprestitiinpdap.it.