Cosa considerare quando assumiamo dei venditori?

Secondo le stime di Confcommercio per il nostro Paese, il 2023 sarà un anno in cui il Pil crescerà dello 0,6% contro il 3,8% del 2022. Per questo motivo per le imprese sarà ancora più importante creare una rete di agenti di commercio per attaccare il mercato e non farsi trovare impreparati. Come spiega Agentscout, agenzia specializzata nella ricerca agenti in tutta Italia, il 70% del Pil nel nostro Paese è generato dagli agenti di commercio (quindi è fondamentale creare una rete vendita) e ci sono numerosi aspetti che dobbiamo considerare quando decidiamo di assumere nella nostra impresa un’agente commerciale.

 

Valutare i punti di forza del nostro sales team

 

Per prima cosa per esempio bisogna avere ben chiaro le qualità professionali che devono avere i nostri agenti di vendita, l’esperienza e le competenze. Quindi valutare i punti di forza del nostro possibile sales team. Come spiega anche questo articolo di settore, alcune caratteristiche che non possiamo non considerare quando selezioniamo dei venditori sono: il loro orientamento agli obiettivi, la loro presenza, la loro capacità di problem solving, la capacità che hanno di ascoltare i propri clienti, manager e colleghi.

 

Descrivere bene la posizione che offriamo

 

Ovviamente è fondamentale anche attirare il profilo alla posizione vacante. Quando ricerchiamo un agente di commercio dobbiamo descrivere la posizione lavorativa in modo chiaro. Questo perché il successo di una buona selezione agenti commerciali, passa da descrivere il lavoro che gli vogliamo offrire in modo accattivante e chiaro così che sappia bene il ruolo che andrà a fare nella rete di vendita. Non vanno quindi assolutamente omesse informazioni vitali come: la qualifica e la posizione lavorativa richiesta all’agente di ricerca, l’obiettivo del ruolo e dei compiti del candidato, lo stipendio, l’esperienza richiesta e la posizione del posto di lavoro.

 

Al colloquio fare le domande giuste

 

Come recruiter, inoltre, dobbiamo considerare cosa chiedere al papabile venditore durante il colloquio. Fare le domande giuste ad un colloquio è importante. Evitiamo domande stupide come “Dove ti vedi tra cinque anni?”, ma concentriamoci su quello che il candidato può dare ora alla nostra azienda. Consideriamo le sue esperienza pregresse e come reagirebbe in certe situazioni legate al lavoro. Prendersi del tempo per pensare alle domande giuste da fare ai nostri candidati è davvero importante e può fare la differenza, aiutandoci a trovare la figura che meglio fa al caso nostro.

 

Coinvolgere i nostri commerciali nel processo di selezione

 

Inoltre quando decidiamo di ampliare la nostra rete di vendita assumendo nuovi agenti, una buona idea potrebbe essere quella di coinvolgere il team di vendita nel processo di selezione. Creare una buona rete commerciale può passare anche da una fase come questa. Non è infatti sbagliato avere al nostro fianco i nostri rappresentanti quando selezioniamo una figura, per avere un feedback dalla nostra squadra. I nostri agenti e venditori possono fornire infatti preziose informazioni sul candidato, diminuendo anche la pressione sulle spalle dei responsabili delle risorse umane e migliorare in questo modo la selezione dei rappresentanti.