I migliori sistemi per combattere l'invecchiamento

I migliori sistemi per combattere l’invecchiamento

La pelle inizia ad invecchiare a cominciare dai 25-30 anni. La comparsa di rughe e lassità cutanea può essere rallentata e ritardata con i migliori sistemi per combattere l’invecchiamento. Il segreto di una pelle giovane consiste nel contrastare i fattori che contribuiscono a renderla disidratata e secca, utilizzando soprattutto delle creme antirughe con principi attivi di qualità.

Oltre al naturale deterioramento dell’organismo, i fattori che causano l’invecchiamento della pelle (anche precoce) sono diversi: predisposizione genetica, cambiamenti ormonali, fattori ambientali (inquinamento), esposizione alla radiazione solare, stile di vita (fumo, alcol, mancanza di sonno), dieta scorretta, stress (che comporta un calo delle difese immunitarie).

Tutti elementi che aumentano la produzione di radicali liberi, impediscono la normale ossigenazione della cute e provocano riduzione del tono, elasticità e luminosità della pelle, rughe. Cosa fare? Come contrastare l’invecchiamento cutaneo? Ecco i rimedi più efficaci.

I migliori sistemi per combattere l’invecchiamento: dalla dieta ai trattamenti estetici

Si può scegliere tra i seguenti rimedi contro l’invecchiamento della pelle dopo averne individuato le cause:

  • Dieta, integratori, attività fisica;
  • Cosmetici, vale a dire creme e prodotti mirati;
  • Massaggi e ginnastica facciale;
  • Trattamenti estetici.

Cosmetici: ingredienti consigliati

La pelle invecchia perché vengono a mancare sostanze che costituiscono la struttura di una cute sana: acido ialuronico, collagene, elastina. Di conseguenza, per mantenere la pelle giovane, è necessario integrare queste sostanze.

E’ possibile scegliere rimedi naturali e prodotti cosmetici che contengono (oltre a collagene e acido ialuronico) ingredienti antiossidanti (retinolo, vitamina C, niacinamide, estratti di tè verde, nero e blu, estratti di vinacciolo) e sostanze in grado di favorire la produzione di proteine.

Una buona crema idratante diurna per l’epidermide e il derma non deve mai mancare: deve essere abbinata alla crema antirughe notturna per il viso da scegliere in base al tipo di pelle ed all’età.

I trattamenti esfolianti e purificanti (pulizia del viso e scrub) favoriscono non solo la rigenerazione cellulare ma l’ossigenazione della pelle.

Per il corpo, si consigliano oli e creme naturali (calendula, argan, mandorle dolci, jojoba): idratano, rigenerano e, allo stesso tempo, contrastano il fotoinvecchiamento causato dai raggi solari.

Dieta, integratori, attività fisica

Per combattere l’invecchiamento bisogna, innanzitutto, seguire uno stile di vita sano praticando regolare attività fisica (per mantenere la pelle tonica ed elastica) ed evitando abitudini nocive come il fumo.

L’alimentazione sana è fondamentale per la salute della pelle e per ritardare l’invecchiamento dei tessuti cutanei. Oltre ad una costante idratazione, bisogna preferire alimenti che contengono antiossidanti (vitamina C, E), omega-3 e omega-6, sostanze che promuovono la sintesi di collagene ed elastina per contrastare l’azione dei radicali liberi e mantenere la pelle elastica e sana.

Non bere acqua sufficiente (almeno un litro e mezzo al giorno) e non consumare frutta e verdura non consente all’organismo di difendersi dai radicali liberi: pelle, capelli e occhi ne risentono. E’ importante usare condimenti naturali (olio di oliva e limone).

Allo stesso modo, risulta essenziale evitare i cibi nemici della salute e le bevande ricche di zuccheri: merendine, dolciumi, cibi fritti e salati, grassi cattivi e idrogenati, prodotti industriali con additivi, mix di bevande alcoliche e zucchero. Non bisogna eccedere nel consumo di carne rossa e caffè. Quest’ultimo stimola la produzione di cortisolo (ormone dello stress) accelerando il processo di invecchiamento. La carnitina contenuta nella carne rossa irrigidisce i vasi sanguigni portando a disidratazione ed invecchiamento cutaneo precoce.

Se gli alimenti non bastano, è possibile ricorrere agli integratori alimentari per assumere antiossidanti a base di vitamine A, C, D, E, del gruppo B, polifenoli.

Migliori sistemi per combattere l’invecchiamento: massaggi e trattamenti estetici

I trattamenti di bellezza (e di salute) per contrastare l’invecchiamento possono agire sia sulla superficie dell’epidermide sia a livello più profondo (su collagene e fibre elastiche).

Si ottengono risultati sorprendenti grazie all’automassaggio al viso con tecniche antiage specifiche (quando si applica la crema idratante) ed esercizi di ginnastica facciale. Per il corpo, risulta molto efficace il massaggio linfodrenante.

I trattamenti estetici più efficaci per combattere l’invecchiamento cutaneo sono i seguenti:

  • Filler a base di acido ialuronico ad effetto riempitivo nei punti critici da ripetere ogni 4-5 mesi;
  • Iniezioni di botulino che distende le rughe della fronte e le zampe di gallina da ripetere ogni 3-4 mesi;
  • Vitamine bio-rivitalizzanti per il recupero dell’idratazione e luminosità del viso;
  • Fotoringiovanimento con il Laser CO2 frazionato ablativo per la produzione di collagene giovane, ad effetto tonificante;
  • Blefaroplastica per intervenire su borse e palpebre cadenti;
  • Radiesse, filler di ultima generazione che ridefinisce il contorno mandibolare.