lluminazione di design

La luce è vita e senza di essa il mondo sarebbe solo un luogo oscuro, freddo ed inospitale. Nei tempi passati l’uomo ha sempre cercato, con metodi primitivi e, a mano a mano, con sistemi sempre più raffinati, di evitare il buio e di trarre beneficio dall’illuminazione, dapprima naturale e poi artificiale, soprattutto dopo la scoperta dell’elettricità.

Oggi fortunatamente l’utilizzo della luce è parte delle nostre abitudini quotidiane e come per tante altre esigenze, si sta cercando sempre di più di andare incontro a nuove soluzioni, sia funzionali che decorative.

La luce crea effetti inaspettati e può conferire ad un ambiente quasi anonimo un tocco di originalità a seconda dell’elemento che la irradia.

I famosi lampadari, utilizzati nel secolo scorso alimentati per lo più ad olio o con l’uso delle candele, sono un esempio maestoso di come le famiglie molto abbienti dell’epoca abbiano utilizzato la luce per creare effetti speciali e magnificenti nei loro saloni, illuminati sapientemente durante le feste o incontri: lampadari, che oseremmo definire delle vere e proprie opere d’arte, spesso commissionati ad artigiani veneziani che con il loro mestiere forgiavano queste meraviglie di vetro da “appendere” nelle più prestigiose dimore nobiliari.

A questa tradizione, che ancora esiste e che fa parte del bagaglio culturale ed artistico italiano, si sono aggiunte le versioni più “commerciali” (ma non per questo meno belle) di certe opere, per cui oggi qualsiasi persona può, nella propria casa, godere di un oggetto da esporre come parte integrante dell’arredamento e non solo.

Un esempio di lampadari adatti alle varie esigenze e stili, si possono visualizzare visitando questo sito: www.lampadariweb.it e nelle diverse sezioni e sottosezioni dedicate (lampadari vari, lampade, appliques, piantane e plafoniere, per quelle principali, e faretti e lampadine led per quelle secondarie) trovare ciò che più può essere consono o adatto all’ambiente da illuminare.

Per abitazioni di un certo livello, case d’epoca, signorili o di stile antico, ci sarà un’ampia sezione dove poter scegliere il proprio lampadario (o altro oggetto a seconda del punto luce da illuminare) con preferenza per lo stile classico o vintage, mentre chi ama la tendenza minimale e moderna avrà un ampissimo raggio di selezione, comprese anche le decorazioni luminose con luci a led che oltre a far risparmiare una notevole quantità di energia elettrica, crea effetti speciali nuovi ed originali.

In ogni stanza si dovrebbe poter posizionare una sorgente di luce che sia oltre che decorativa, anche funzionale.
Nel sito si trova anche una vasta selezione di lampade, da terra o da tavolo, a luce fredda o calda (addirittura la luce può essere regolabile in intensità) che può essere adatta a chi legge o a chi svolge parecchio lavoro da casa (lettura, studio, cucito, ricamo) ed ha bisogno di una fonte di illuminazione costante che non stanchi la vista, nel pieno rispetto della persona.

Inoltre, alla vastissima gamma di prodotti “primari” in offerta (lampadari a sospensione, plafoniere, appliques, piantane) ci sono anche degli articoli complementari (faretti, decorazioni, lampadine a led) che se utilizzati nel giusto modo possono dare un tocco estremamente piacevole ad ogni stanza da soli o in abbinamento al prodotto principale.

Gli stili proposti rispettano tutti i gusti possibili che possono anche essere molto personali, infatti c’é la possibilità di creare la propria composizione luminosa personalizzata, utilizzando i faretti e le luci led a seconda del proprio gusto, e basandosi sui colori della stanza o di una parete, abbinando la gradazione o il colore della luce, mettendo in risalto una particolare angolazione, un dipinto o un mobile specifico.

Non dimentichiamo l’importanza di illuminare anche gli spazi esterni (terrazze, entrate, cortili, porticati) perché anche questo fa parte delle abitudini di vita attuali e con i nuovi sistemi di illuminazione ogni casa avrà un tocco speciale ed unico che la renderà sempre più accogliente.