Vantaggi e svantaggi delle caldaie a condensazione Biasi

Vantaggi e svantaggi delle caldaie a condensazione Biasi

L’impianto di riscaldamento è fondamentale per fronteggiare gli inverni più rigidi, ma oltre agli elementi interni composti da tubi e centraline, tra le componenti più importanti figurano sicuramente la caldaia e i termosifoni.

Nelle prossime righe analizzeremo più da vicino le caldaie a condensazione che differiscono sostanzialmente da quelle tradizionali. Focalizzeremo l’attenzione sui vantaggi e gli svantaggi che queste comportano in un’infrastruttura.

Caldaie a condensazione Biasi: cosa sono

Per quanto tu possa dedurre da solo che il marchio di riferimento sia Biasi, è sicuramente meno deducibile capire cosa significhi caldaia a condensazione. Sebbene queste macchine siano ormai sempre più diffuse in commercio, non tutti conoscono le differenze con quelle tradizionali.

Con caldaia a condensazione si identifica quella macchina che invece di disperdere i fumi di scarico come quelle tradizionali, li utilizza per riscaldare la casa.

Grazie al vapore acqueo e alla condensa che viene a crearsi dalla combustione, le caldaie a condensazione ti permettono di ridurre notevolmente i consumi di gas.

Questa tipologia di macchina utilizza, quindi, il vapore acqueo prodotto come parte del combustibile, ciò è dovuto al raffreddamento dello stesso durante l’utilizzo.

Le caldaie a condensazione sono disponibili in commercio in diverse soluzioni, usualmente rapportabili alle dimensioni dell’ambiente da riscaldare e alle esigenze di chi le utilizza.

Vantaggi e svantaggi

Per darti un’idea più chiara delle potenzialità di questa tipologia di prodotto è interessante analizzarne i punti di forza e quelli di debolezza, così da capire sin da subito se possa essere o meno il prodotto più indicato alle tue esigenze.

Vantaggi

L’incidenza sull’ambiente:

Uno dei benefici più rilevanti nell’installare una caldaia a condensazione risiede nella sua ecosostenibilità. Come anticipato nelle righe precedenti, una macchina di questa tipologia permette di abbassare notevolmente il consumo di gas, condizione dovuta principalmente all’utilizzo dei fumi di scarico come ulteriore fonte di alimentazione.

Tecnicamente la caldaia trattiene il calore per dar vita ad altra acqua calda, da veicolare all’interno degli ambienti casalinghi o dell’ufficio.

Riduzione dei consumi energetici:

Oltre a un’incidenza minore sull’ambiente, le caldaie a condensazione permettono di ottenere un eccellente risparmio energetico. Oltre ai consumi di gas che inevitabilmente saranno ridotti grazie al processo di condensa, attestando valori di consumo intorno al 20-30%; otterrai benefici anche nel miglioramento della classe energetica della tua abitazione.

Le spese di riscaldamento in molti casi sono vincolate all’utilizzo che fai dell’impianto di riscaldamento, con un’abitazione dotata di una classe di efficienza energetica migliore potrai risparmiare in bolletta cifre considerevoli nel corso del tempo.

Efficienza energetica:

La capacità di una caldaia a condensazione di trattenere i fumi induce a un consumo inferiore rispetto alle macchine tradizionali. Tale condizione incrementa in modo significativo la classe energetica della tua casa, migliorandone di fatto anche il valore di vendita. Negli ultimi anni sempre più privati effettuano degli interventi di miglioramento energetico della loro casa o ufficio per aumentare il costo di vendita dell’immobile, condizione da non trascurare se sei proiettato al futuro.

Fiscalità:

Uno dei vantaggi più significativi nell’installare una o più caldaie a condensazione Biasi risiede nella possibilità di usufruire delle detrazioni fiscali. Oltre al più recente Superbonus 110%, tantissime aziende mettono a disposizione dei consumatori degli incentivi che abbassano i costi d’intervento per l’installazione delle macchine. Se tu avessi la necessità di usufruire di detrazioni fiscali importanti, nelle prossime righe analizzeremo anche i servizi Biasi più interessanti per ottenere condizioni vantaggiose per l’intervento.

Sistema ampliato:

Condizione di grande vantaggio che puoi ottenere da una caldaia a condensazione è la sua capacità di essere facilmente integrata con altri elementi. Potrai aggiungere pannelli fotovoltaici, pompe di calore o sistemi di controllo in remoto per avere l’impianto sotto controllo e monitorare consumi e funzionamento.

Spesso si è portati a pensare che una caldaia a condensazione debba funzionare necessariamente da sola, ma nella realtà questa ti offre un’ottima versatilità per il tuo impianto di riscaldamento.

Svantaggi

Come per tutti gli elementi di un impianto casalingo ci sono anche dei punti di criticità, vediamo quelli più evidenti.

Riscaldamento continuo:

Uno dei punti deboli di una caldaia a condensazione si identifica nel suo costante funzionamento per riscaldare la casa. Nel momento in cui hai la necessità di riscaldare la casa costantemente allora è il prodotto ideale, ma se utilizzi il riscaldamento poche ore al giorno, allora una caldaia tradizionale è la scelta più intelligente.

Un investimento importante, soprattutto se svincolato da detrazioni fiscali, potrebbe non valere la pena se utilizzassi la macchina pochissime volte al mese.

Collegamento alle acque nere:

Come puoi immaginare, la capacità di utilizzare un sistema a condensa necessita di un collegamento ulteriore all’impianto di scarico. Affinché si possa scaricare la condensa devi necessariamente realizzare un allaccio alle acque nere, condizione che ha un costo non solo economico, ma anche di tempo.

Non è sicuramente uno svantaggio troppo rilevante, ma se disponessi di un impianto di scarico poco performante, potresti non ottenere il massimo risultato.

Interventi di manutenzione:

Altra condizione che devi valutare quando installi una caldaia a condensazione è la manutenzione periodica. Sebbene non possa essere considerato un vero e proprio svantaggio, una caldaia di questa tipologia necessita di spese periodiche leggermente più significative di quelle riscontrabili nelle caldaie tradizionali.

Per legge sarai obbligato a effettuare la manutenzione, ma avrai un impianto sempre efficiente e sicuro per il migliore riscaldamento degli ambienti.

Servizi e approfondimenti:

I vantaggi e gli svantaggi di una caldaia a condensazioni evidenziano come questa tipologia di macchina sia indicata per chi ha esigenze ben specifiche. Se tu volessi ottenere un riscaldamento costante, volto all’ecosostenibilità, allora la caldaia a condensazione sarebbe la soluzione ideale; ma se non volessi effettuare interventi troppo incisivi e sfruttassi al minimo la caldaia, allora l’investimento potrebbe non ripagarti del tutto.

Condizione però che viene a manifestare un completo vantaggio nel momento in cui si analizzano i servizi e i vantaggi offerti dall’azienda Biasi. Vediamoli più nel dettaglio per sfruttarne le potenzialità.

Sconto in fattura

Tra gli incentivi più interessanti su cui puntare, per installare la tua caldaia a condensazione senza spendere molto, c’è lo sconto in fattura e la cessione del credito. Puoi richiedere lo sconto in fattura del 65% per tutti gli interventi di sostituzione della tua caldaia a condensazione, con una di classe A. Concretamente l’azienda emette fattura con uno sconto equiparabile alla detrazione prevista, in questo modo potrai pagare al netto della detrazione.

Professional team

Grazie a un network di installatori specializzati potrai affidare i tuoi impianti a professionisti che sapranno indicarti la soluzione migliore per la tua abitazione. I tecnici sono pronti per intervenire in qualsiasi momento e indicarti i prodotti migliori per soddisfare le richieste energetiche dell’involucro edilizio.

Superbonus 110%

Avrai sicuramente sentito parlare del Superbonus 110%, l’azienda Biase ti offre le migliori caldaie a condensazione per riqualificare energeticamente la tua casa. Grazie a una detrazione del 110% potrai migliorare di due classi energetiche almeno la tua abitazione e incrementarne anche il valore economico oltre che quello funzionale.

Puoi optare per la cessione del credito oppure per lo sconto in fattura, beneficiando di condizioni non troppo vincolanti con i tecnici e le imprese.

Sogni d’oro

Quando usufruisci di una caldaia a condensazione, per quanto questa possa essere di altissimo livello può presentare delle problematiche tecniche. Grazie al servizio dedicato potrai estendere la garanzia fino a 5 anni, garantendoti la massima tranquillità sui costi di intervento futuri.

In molti casi è nei dettagli che si può fare la differenza ed è meglio prevenire possibili problematiche, anche se non troppo incidenti sul funzionamento complessivo dell’impianto di riscaldamento.

Conclusioni

Le caldaie a condensazione Biasi ti possono offrire diversi vantaggi, ma come ogni tipologia di installazione è opportuno valutarla a seconda delle tue necessità e di quella della casa.

Ogni abitazione ha dimensioni e impianti differenti, ma se tu avessi una casa completamente nuova, la caldaia a condensazione sarebbe la soluzione ideale in qualsiasi condizione.

È sempre meglio contattare un professionista per questa materia così delicata così come abbiamo fatto noi contattando assistenzacaldaie-roma.it, centro di assistenza caldaie a Roma, per farci dare tutte le delucidazioni contenute in questo articolo.