La rivoluzione delle pareti mobili: saper organizzare gli spazi

La rivoluzione delle pareti mobili: saper organizzare gli spazi

Molte volte, alcune strutture di aziende o anche di case necessitano una diversa ripartizione dei propri spazi. In molte aziende possono essere presenti ad esempio degli spazi molto ampi che però necessitano di maggiori partizioni per permettere la creazione di piccoli uffici o piccoli luoghi da lavoro facilmente utilizzabili e sfruttabili da tutti. La prima cosa a cui qualcuno penserebbe sarebbe la creazione di nuove stanze create appositamente per questi scopi, di conseguenza ripartire questi spazi molto ampi in piccoli spazi tramite delle nuove mura.

 Il problema di questa soluzione però risiede nel fatto che il processo è davvero costoso, nonché abbastanza complesso da realizzare in un’azienda già fatta e funzionale. Per questo motivo esistono elle soluzioni ben più pratiche: le pareti mobili.

Cosa sono le pareti mobili

le pareti mobili non son altro che elementi di arredamento della nostra casa che permettono di svolgere diverse funzioni: oltre a dividere gli ambienti interni di un qualsiasi spazio, alcune pareti mobili possono anche essere usate come pareti portanti di un’abitazione. Le pareti non devono essere necessariamente delle pareti ingombranti e sempre presenti. Su richiesta, le pareti mobili possono anche essere manovrabili: ovvero possono essere removibili in caso di necessità, così da poter scegliere in un dato momento se preferire un open space oppure due aule distinte.

Le diverse tipologie di pareti mobili

Le pareti mobili possono anche essere costruite di materiali diversi. Non dobbiamo infatti essere incatenati al concetto di parete in mattone, le pareti mobili possono addirittura essere in cristallo e quindi in vetro. I vantaggi di costruire delle pareti mobili in vetro sono davvero molteplici: Oltre ad essere resistenti, vi permetteranno di creare delle aree facilmente controllabili e di conseguenza degli ambienti di lavoro all’avanguardia. Non è finita qui. Le pareti mobili in vetro essendo trasparenti vi permetteranno di risparmiare molto sull’illuminazione, in quanto la luce vi passa facilmente attraverso , specialmente nelle ore principali del giorno. Questo vi permetterà di creare spazi illuminati, ordinati e che sembreranno anche puliti (in base a come tenete voi il vetro, è chiaro).

Se non siete intenzionati a costruire degli ambienti totalmente trasparenti, non preoccupatevi. Le pareti mobili in vetro non sono le uniche soluzioni, ma possono essere facilmente sostituite da pareti mobili in truciolare nobilitato, ovvero legno. Il truciolare nobilitato anche in questo caso non è molto costoso e difficile da installare. Vi permetterà di creare pareti di colori diversi e sopratutto più intime per i vostri lavoratori. Altra cosa importante è che potete in ogni caso scegliere di installare delle finestre che si affaccino verso l’esterno e che permetteranno alle persone all’interno di ricevere più luce .

Se ancora non siete convinti, perché non avete abbastanza spazio per le tipiche attrezzature da ufficio, ancora una volta esistono le cosiddette pareti mobili attrezzate. Cosa si intende? Sono delle pareti mobili appositamente fornite di strumenti e elementi di arredo utili per il vostro spazio da lavoro. Questo permetterà di fare un investimento a trecentosessanta gradi perché avrete tutto a vostra disposizione.

A chi rivolgersi per l’installazione di pareti mobili

In Italia non è difficile trovare aziende che si occupano di pareti mobili, tra le aziende più affidabili troviamo www.paretimobilicantu.it. questo sito troverete tutte le tipologie di pareti che abbiamo precedentemente analizzato e molto altro ancora come pareti cleanroom, direzionali o con coprifilo. Le pareti con Coprifilo sono delle pareti molto utilizzate, moderne e anche eleganti. Sono sostanzialmente pareti non formate da un unico pannello continuo, ma costituito da una serie di pannelli affiancati l’uno all’altro, separati tra loro da barre di alluminio. Non vi resta che scegliere l migliore parete per voi!