Parliamo di web agency: cosa sono, cosa fanno e come funzionano

Parliamo di web agency: cosa sono, cosa fanno e come funzionano

Hai mai sentito parlare di web agency? Generalmente si fa riferimento ad un‘azienda o ad un team di esperti impegnati nel creare contenuti di qualità, programmare e promuovere le attività online per conto di imprese, liberi professionisti e dipendenti privati.
Pertanto, possiamo dire che tale agenzia fa sì che una ditta o un lavoratore autonomo vengano promossi sul web cercando di fornire un servizio a 360°.

Ho visto un posto che mi piace: si chiama web agency

Sei alla ricerca di qualcuno che dia visibilità alla tua attività via web, che pianifichi una strategia di web marketing completa e che si occupi della gestione dei profili social? Questo è il tuo giorno fortunato! Visita il sito della famosa web agency bolognese https://www.davidenanni.com/web-agency/ e scopri tutte le soluzioni per far crescere il tuo business!

Cosa fa una web agency?

Cosa fa un’agenzia di marketing digitale? Se sei un uomo d’affari che non ha tempo e non hai idea di come far crescere la tua attività in digitale, ecco che entra in gioco un’agenzia di marketing digitale!
Possono aiutare la tua attività in diversi modi:

  • Possono aiutarti a raggiungere il tuo pubblico di destinazione con il social media marketing organico e retribuito;
  • Possono aiutarti a spiegare la tua attività in un video;
  • Possono aiutarti a classificare il tuo sito web nella parte superiore di Google con l’ottimizzazione dei motori di ricerca;
  • Possono anche aiutarti a promuovere il tuo sito web in modo efficiente su Google tramite Google Adwords e offrirti più affari.

Nel complesso, porteranno la tua attività ad un livello superiore.

Come lavora una web agency?

All’interno di una web agency opera un team di professionisti, il cui obiettivo comune è quello di dare vita ad una sorta di “opera d’arte” completa e ben fatta. La priorità è la soddisfazione dell’utente, seguita dalle qualità necessarie per il raggiungimento degli obiettivi stabiliti senza decantare, ingannare e promettere grandi cose, specie se improbabili: questo è ciò che conta.
Ma come funziona questo “ecosistema”? É molto semplice: di fondo c’è un’idea, un significato, uno scopo che muove un gruppo di persone a fare squadra. Dopodiché c’è un nucleo operativo e tante altre figure che si incontrato per ultimare l’opera, ossia il prodotto finale offerto al cliente. Questo è ciò che contraddistingue una web agency da tutte le altre concorrenti presenti sul mercato digitale.
Ciascuna di esse lavora come farebbe un’orchestra sinfonica: c’è un direttore d’orchestra e gli strumenti, ognuno con un suo ruolo.
È un discorso che merita una sezione a parte. Prosegui con la lettura così da approfondire questo argomento.

Chi lavora in una web agency?

La risposta a questa domanda è il solito, ma legittimo “dipende”, giacché l’organigramma di una web agency può cambiare e presentarsi in conformità di quelli che sono i servizi e l’organizzazione che l’agenzia ha deciso di adottare.
In genere, però, c’è sempre un insieme di funzionalità, strumenti e contenuti che fa da giuntura tra gli sviluppatori web e il cliente. Così come dovrebbe essere presente la figura del digital manager, ossia di colui che ha una quadro generale della situazione pur non possedendo alcuna specializzazione. Malgrado questo, è in grado di farsi carico di tutte quelle professioni coinvolte nel lavoro da portare a termine. Tra queste troviamo:

  • Copywriter;
  • Public Relations Manager;
  • Avvocati specializzati in diritto del web;
  • Email Marketing Manager;
  • SEO Specialist;
  • Programmatore;
  • Social media manager;
  • Web designer.

Quest’ultima figura può sembrarti imposta, ma pensa alla protezione dei dati personali: chi può darti la massima tranquillità se non una web agency con lo staff al completo?
Ciò che hai appena letto è solo pezzettino delle competenze richieste per lavorare nel digital marketing.
La struttura organizzativa in questione potrebbe protendersi all’infinito, un lotto minimo dovrebbe comprendere perlomeno le basi per creare un sito web di successo in tutte le sue sfaccettature. Ragion per cui, se vuoi pubblicizzare la tua attività online non puoi non affidarti alla migliore web agency della tua zona.