Visitare il Sudafrica con i vostri bambini

Le vacanze in famiglia sono spesso complicate da organizzare. Trovare la giusta destinazione, preparare le visite e le attività richiede una grande preparazione in anticipo. Con una buona organizzazione tutto è possibile anche con i bambini piccoli. Vacanze culturali o oziare sulla spiaggia, condividete questi momenti con la vostra famiglia.

Andare lontano con i propri figli non è necessariamente rilassante. Mentre alcune destinazioni consentono una preparazione personale, altre sono più adatte a tour organizzati. In effetti, i grandi paesi come l’Australia o il Sudafrica richiedono tour ben organizzati. Passare attraverso un’agenzia renderà i vostri preparativi più facili. Tutto quello che dovrete fare è preparare le vostre valigie. Il Sudafrica è un paese con molti ambienti diversi. Confina con l’Oceano Indiano da un lato e con l’Oceano Atlantico dall’altro, potrete osservare vari paesaggi mozzafiato, montagne ma anche spiagge e deserti sublimi. Si passa anche dalle grandi città americane ai piccoli villaggi tipici. Scoprirete con i vostri bambini un meraviglioso patrimonio naturale, ma il suo patrimonio culturale è altrettanto importante.

Prima di partire per il Sudafrica con la famiglia

Come in ogni vacanza in famiglia, ci sono alcune cose da tenere a mente. Prima di tutto, assicuratevi di avere tutti i documenti di identificazione necessari (passaporto) aggiornati e le vaccinazioni universali. Per un soggiorno in Sudafrica non sono necessarie vaccinazioni specifiche. Tuttavia, la malaria è presente in alcune regioni del paese, soprattutto nei parchi animali. Pertanto, prendere tutte le precauzioni necessarie contro le zanzare.

Per raggiungere il Sudafrica, è necessario contare più di 10 ore di volo. Pensate di portare con voi delle occupazioni per i bambini o di privilegiare i voli notturni in modo che i bambini possano dormire. Una volta lì, non preoccupatevi del catering. Mangiamo di tutto. Troverete ancora alcune specialità come il “Malese del Capo”, che è un piatto che mescola ingredienti africani con spezie indiane.

Il Sudafrica ha una grande superficie. Per questo motivo il clima varia da regione a regione. A Città del Capo avrete un clima di tipo mediterraneo. Per quanto riguarda la costa atlantica, troverete sempre più calore man mano che andrete a nord. Sul lato dell’Oceano Indiano, c’è un clima temperato che può diventare subtropicale a seconda della stagione. Avrete freschezza nei mesi di giugno-luglio e grande caldo da dicembre a febbraio. Nella zona di Johannesburg il clima è asciutto e soleggiato in inverno. Nella regione del Basso Veld, l’estate è calda e l’inverno piuttosto mite. E nel Karoo, troverete un calore degno dei grandi deserti.

Attività per tutta la famiglia in Sudafrica

Il Sudafrica è una destinazione lontana. Tuttavia, ci sono molte attività e visite da fare con i bambini. Ecco alcune idee di visite da non perdere.

  • Il Kruger Park è la più grande riserva naturale del paese. I bambini potranno osservare tutti i tipi di animali durante un bel safari. Ha anche una flora straordinaria con non meno di 1982 varietà di piante.
  • Santa Lucia si trova all’estuario del fiume Umfolozi. Attraversa una palude con una flora e una fauna incredibili prima di sfociare nell’Oceano Indiano.
  • Città del Capo è un punto turistico da non perdere durante un soggiorno in Sud Africa. Visiterete questa grande città e conoscerete la sua storia passeggiando per le strade o andando al Museo di Storia e Cultura tra gli altri.
  • La riserva Hluhluwe – Unfolozi è la più antica del paese e la più completa. I bambini vedranno tutti i tipi di animali, dai mammiferi agli uccelli e ai rettili, dai più feroci ai più innocui. Avrete un meraviglioso safari da condividere con la vostra famiglia.

Queste quattro visite non sono le uniche. Infatti, c’è anche l’Acquario di Città del Capo, la Table Mountain, la Ostrich Farm o la De Hoop Reserve dove si possono vedere le balene.

Un soggiorno in Sudafrica, come ogni soggiorno con i bambini, richiede una buona organizzazione. Una volta che tutto è pronto, tutto quello che dovete fare è divertirvi con i vostri figli e tornare con meravigliosi ricordi di famiglia.